mercoledì 14 settembre 2011

Ecoweek 2011 | Milan | Urban Communities and Green Architecture

Architetti Senza Frontiere-Italia terrà un workshop all’interno del ciclo di seminari “Urban Communities + Green Architecture”, organizzato dalla ONG ECOWEEK, che si terrà per la prima volta a Milano nella settimana tra il 13 e il 17 Settembre 2011.
In occasione del workshop, ASF-Italia collaborerà con l’associazione Connecting Cultures, che nel 2011 ha promosso il progetto Milano e Oltre: creatività giovanile verso nuove ecologie urbane, e in particolare con Alice Buoli, Maria Giovanna Govoni e Cristiana Mattioli – curatrici dei progetti “La città che avanza”, “Erbario Urbano” e ” Tremila nEttari”.
Il workshop a cura di ASF-Italia si svolgerà nel quartiere Bovisa a Milano e si concentrerà sugli spazi aperti abbandonati e residuali del quartiere, con l’obiettivo di comprendere quali risorse materiali ed immateriali possano oggi consentirne la riappropriazione da parte dei residenti. Il workshop si propone di implementare il lavoro iniziato con Milano e Oltre, coinvolgendo studenti, associazioni e abitanti nell’attivazione di un processo di progettazione partecipata, che riconosca i residenti come agenti attivi delle trasformazioni territoriali, piuttosto che come loro destinatari passivi.
Il workshop comprenderà diverse attività e sarà articolato in tre principali forme di esplorazione delle potenzialità di questi spazi e della loro disposizione ad essere trasformati: osservazione, dialogo e mappatura. La prima si fonderà soprattutto sulla perlustrazione degli spazi residuali di Bovisa da parte dei partecipanti al workshop e sull’osservazione delle pratiche d’uso che vi si svolgono; la seconda si concentrerà sulla costruzione di un dialogo con gli abitanti (persone e associazioni) di Bovisa, attraverso interviste di strada e incontri strutturati; mentre la terza verterà soprattutto intorno alla mappatura di questi spazi da molteplici punti di vista (fisico, ammistrativo, storico, ecc).
Al fine di rendere il lavoro del workshop il più possibile aderente alla realtà del quartiere e ai desideri dei suoi residenti, si invitano le associazioni interessate e gli abitanti a partecipare a due incontri pubblici, mercoledì 14 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17 presso il Politecnico di Milano sede Bovisa e venerdì 16 settembre (il luogo da definirsi).

Fonte:

http://www.connectingcultures.info/2011/09/08/connecting-cultures-partecipa-a-ecoweek-2011/

scarica il comunicato di Connectin Cultures

*****
INFO
bdecarli@asfitalia.org, lscavuzzo@asfitalia.org


ASF-ITALIA
è un’associazione non profit, fondata nel 1998 a Milano, che promuove iniziative di studio, ricerca, progettazione per lo sviluppo sostenibile di aree territoriali critiche.
In particolare ASF-Italia mira a facilitare i processi di sviluppo sostenibile in campo sociale, economico e ambientale secondo le specificità delle comunità e dei territori, attraverso pratiche di progettazione architettonica e urbana a socialmente responsabili.
Il lavoro di ASF-Italia si sviluppa principalmente su due campi d’azione: il primo riguarda la cooperazione internazionale e locale attraverso la promozione di progetti che sostengano processi di sviluppo sostenibile, riconoscendo le comunità locali come attori principali all’interno dei processi di trasformazione dell’ambiente; il secondo riguarda la ricerca e la formazione, attraverso corsi, workshop e seminari pubblici, nel tentativo di aumentare la consapevolezza sulle potenzialità della progettazione e della pianificazione responsabile all’interno della società.
www.asfitalia.org
www.asf-italia.ning.com

ECOWEEK è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro, nata nel 2005 in Grecia e attiva in Europa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare e guidare le persone a fare scelte attente all’ambiente, al risparmio energetico e delle risorse naturali.
www.ecoweek.gr

http://ecoweek.netfirms.com/ecoweek.gr/ecoweek2011_MILANO/program.html